The City Next Door | Abruzzo, The Hidden Gem of Italy

I borghi piu' belli d'Italia in Chieti

Agosto 30, 2021

Nel nostro post più recente abbiamo menzionato che l’Abruzzo non è solo il posto ideale dove praticare un turismo lento, sostenibile e attivo. L’Abruzzo è anche la regione dei Borghi più belli d’Italia. Infatti, secondo l’associazione “I Borghi più belli d’Italia” (associazione nata nel 2001 con lo scopo di valorizzare l’immenso patrimonio dei piccoli centri italiani), è la terza regione con il maggior numero di paesi appartenenti a questo esclusivo club con un totale di 24 comuni.

Come molti di voi sapranno, l’Abruzzo è una regione composta da 4 città importanti: Aquila (il capoluogo), Pescara, Chieti e Teramo. Nell’ultimo post abbiamo elencato i borghi più belli che fanno parte della città di Pescara. In questo post citeremo i comuni più belli che appartengono alla giurisdizione di Chieti.

In totale sono 4 e questi sono: Casoli, Guardiagrele, Rocca San Giovanni e Pretoro.

Casoli

Il borgo di Casoli è stato recentemente inserito nel club dei Borghi più belli d’Italia. Si trova su una delle tante colline nelle prossimità del fiume Aventino. Senza dubbio, uno dei principali luoghi da visitare è il Castello Ducale, noto anche come Castello Masciantonio che domina l’intera collina. Non lontano da Casoli è possibile visitare il Lago Sant’angelo e il Lago di Serranella

Alcuni dei piatti tipici di Casoli sono la mela piana, l’agnello alla Casolana e la porchetta casolana.

Casoli. Foto credito: @dipaolomaurizio

Casoli. Foto credito: @dipaolomaurizio

Guardiagrele

 Guardiagrele è conosciuta come “la città di pietra” (così la narra il poeta Gabriele D’Annunzio nella sua opera Il trionfo della morte) o anche come “la porta della Maiella”, per la sua vicinanza al monte della Maiella.

L’artigianato è una parte vitale dell’identità di questo comune. Qui nasce la scuola di Nicola di Guardiagrele, famoso orafo e pittore italiano. Alcuni dei luoghi più rappresentativi da visitare sono la chiesa di Santa Maria Maggiore, il Museo del Duomo e il suo centro storico.

Inoltre Guardiagrele è anche il punto di partenza per escursioni a piedi in tutto il Parco Nazionale della Maiella.

Riconosciuta è la sua produzione dolciaria e pasticcera. Particolarmente degni di nota sono il torrone, amaretti, marzapane e le famose sise delle monache (paste fresche di pan di spagna farcite di crema e cosparse di zucchero a velo).

Guardiagrele. @thecitynextdoor - #thecitynextdoor

Guardiagrele @thecitynextdoor

Rocca San Giovanni

Rocca San Giovanni si trova a 155 metri sul livello del mare e a pochi metri dalle spiagge della Costa dei Trabocchi. La piazza centrale, la chiesa di San Matteo Apostolo, la terrazza panoramica e i suoi particolari vicoli rappresentano i luoghi più suggestivi.

La sua vicinanza alla Costa dei Trabocchi rende questo paese un luogo ancora più affascinante. La spiaggia La Foce, il trabocco Punta Cavalluccio (oltre al trabocco è anche ristorante specializzato in piatti di mare), l’Abbazia di San Giovanni in Venere e il Promontorio D’Annunziano (terrazza panoramica) sono alcuni dei luoghi più rappresentativi della zona.

Rocca San Giovanni è anche conosciuta come la città del vino. Ben nota è la sua produzione di vino doc Montepulciano d’Abruzzo e Trebbiano d’Abruzzo.

I vicoli di Rocca San Giovanni. @thecitynextdoor - #thecitynextdoor

Rocca San Giovanni - @thecitynextdoor

La Foce. @thecitynextdoor - #thecitynextdoor

La Foce - Costa dei Trabocchi -  @thecitynextdoor

Pretoro

Il comune di Pretoro si trova sul versante orientale della Maiella. Questo comune sorge intorno all’anno 1600 dopo la distruzione del castello di Pretoro. L’artigianato in legno è una delle caratteristiche più importanti di questo borgo. Tra i suoi luoghi più suggestivi vi sono il suo centro storico, le chiese di San Nicola e San Andrea Apostolo e nelle sue vicinanze si trova il comprensorio sciistico Passolanciano – La Maielletta, che ha la particolarità di poter vedere il mare Adriatico mentre si scia in giornate serene e poco nuvolose.

Tra i suoi piatti tipici c’è la pasta alla chitarra.

Pretoro. Foto credito: @matteo.ciommi - Abruzzo Smart Ambassador

Pretoro. Foto credito: @matteo.ciommi - Abruzzo Smart Ambassador