A causa della pandemia, ora più che mai stiamo rivalutando il modo in cui consumiamo (prodotti e servizi), e il settore turismo non è l’eccezione. Il 2021 sembra essere un altro anno impegnativo per questo settore -ci sono preuccupazioni, ma anche esperanze. Senza ombra di dubbio, i posti laddove elementi come: sostenibilità, ridurre la nostra impronta, essere in contatto con la natura e il supporto alle economie locali, sembrano essere elementi chiavi al momento di scegliere una nuova destinazione.
Abruzzo –The City Next Door-, ha delle alternative meravigliose quando si tratta di turismo sostenibile. Luoghi perfetti per praticare Forest Bathing, scenari naturali mozzafiato per godersi a pieno l’esperienza del Slow Tourism, oppure scoprire uno dei suoi simboli a cavallo, il Gran Sasso, sono solo alcune di queste alternative.
A conferma della tendenza dei viaggi sostenibili, l’ultimo rapporto dell’Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche (INSART), mostra che il 30% dei turisti in Italia sceglie lo sport come principale motivazione per andare in vacanze, cifra che crediamo andrà in aumento nei prossimi anni.
@bikelife.it
Cosa significa questo? Ora più che mai, i turisti sono alla ricerca di posti all’aperto, posti che permettano di connettere con la natura (in molti casi anche con se stessi) e praticare un turismo diverso e molto più attivo.
Nuova tendenza di viaggio: saliamo in bici!
L’ultima “hot trend” è decisamente il Ciclotursimo, un attività energica e salutare che si adatta perfettamente all’Abruzzo. A questo punto, potresti chiederti, perchè il cicloturismo si adatta perfettamente all’Abruzzo? Ecco perchè, una volta terminata, questa stupenda regione avrà la pista ciclabile più lunga d’Italia, si chiama Bike To Coast e andrà da Martinsicuro fino a San Salvo. La Via Verde, il tragitto che corrisponde alla Costa dei Trabocchi, per molti, è il più affascinante. A sua volta, il progetto Bike to Coast, fa parte di un progetto ancora più grande, denominato la Ciclovia Adriatica che collega diverse regioni lungo il litorale adriatico.
Let's have a "bike life" in Italia
Bike Life nasce in Abruzzo nel 2013, da una idea di Claudio di Dionisio. Un progetto molto interessante che permette ai turisti di organizzare diversi tipi di tour in bicicletta lungo la regione Abruzzo. Sul loro sito web (disponibile sia in italiano che in inglese), si può scegliere tipo di destinazione, se si vuole fare il tour da solo o in gruppo o per un giorno o anche per un’intera settimana. Le alternative sono infinite e si possono adattare alle tue esigenze, livello di esperienza o semplicemente al tipo di paesaggio che stai cercando (entroterra o mare).
Bike Life è decisamente un progetto entusiasmante, che offre la possibilità di scoprire l’Abruzzo in modo sostenibile ed emozionante.“Naturalmente, l’Abruzzo è una destinazione sostenibile, non per caso ostenta il titolo di regione più verde d’Europa. Tuttavia per trasformare questa regione in una destinazione completamente sostenibile, si rende necessaria una nuova cultura dell’ospitalità”, spiega Anna di Bike Life.
Come posso pianificare il mio tour in bicicletta
Per quanto possa sembrare eccitante quando si pianifica un nuovo viaggio, (soprattutto un nuovo tipo di esperienza), questa può trasformarsi rapidamente in una esperienza stressante. Quindi in termini di organizzazione e logistica: come potresti pianificare il tour in bicicletta?
I nostri amici di Bike Life lo spiegano in dettaglio: “offriamo un servizio certificato e qualificato, con uno staff composto da appassionati e profondi conoscitori del territorio. Inoltre offriamo la possibilità di noleggiare biciclette di alta gamma”. Aggiungono: “Vengono offerti servizi di assistenza e trasporto bagagli. GPS e assicurazioni sono inclusi nei nostri pacchetti viaggio. Tutto questo ci pone all’avanguardia nel campo del cicloturismo. Per una maggiore sicurezza ci sono dei punti “Bike Help” in tutto il territorio”.
Puo' essere un tour in bicicletta un'attivita' adatta per farla in famiglia?
Non importa la tua età, o se vuoi fare il tour da solo o in famiglia, Bike Life offre un’ampia gamma di tours che si adattano ad ogni necessità.
Alcuni dei tours più affascinanti sono:
1.-Bici e benessere. Weekend nel Parco Nazionale d’Abruzzo
2.- Abruzzo in e-Bike. Weekend nei borghi più belli d’Italia
3.- Ciclo Tour storico. Weeken nell’Abruzzo segreto in e-bike.
4.- Bici di gusto. Biciclette ed ecellenze enogastronomiche
Questi tipi di tour permettono di scoprire aree poco conosciute della regione, parchi nazionali e promuovere piccoli villaggi e attrazioni storiche in modo innovativo, ecologico e salutare. Tutto ciò, mira a potenziare l’economia locale e la crescita sostenibile della regione.
Viaggi e benessere nella stessa regione
Quando si tratta di connettere con la natura o di scegliere un destino verde, sostenibile ed ecologico, l’aspetto più entusiasmante sono tutti i benefici che ne derivano da essi. Ci si può ridurre l’impatto negativo sul pianeta e ci si può prendere cura di noi stessi. Essere in contatto con la natura, e al tempo stesso lontani dalle grandi e contaminate metropoli, è un modo meraviglioso per migliorare la nostra salute e “restituire qualcosa” al nostro corpo.
Se sei interessato a pianificare un tour in bicicletta in Abruzzo prossimamente, i nostri amici dei Bike Life hanno condiviso con noi un codice promozionale del 10%. Può essere usato su qualsiasi tour, una sola volta e deve essere inserito direttamente sul loro sito web.
Speriamo di vedervi in giro per l’Abruzzo . . . in bicicletta