Noi abbiamo scelto l’esperienza Tasting Pure, che include 3 vini autoctoni della tradizione abruzzese, ovvero tre calici: due selezioni di vini biologici e uno di vino spumante Metodo Charmat, accompagnati da pane, olio extra vergine d’oliva e una selezione di salumi e formaggi tipici. Il tutto per 25 euro a persona.
Abbiamo iniziato l’esperienza con un ampio tour delle strutture e della cantina. Il luogo in sé è molto moderno, ma ci è piaciuta quella sensazione di viaggiare nel tempo mentre ammiravamo i resti dell’antica villa romana, che sono sparsi in tutto Feudo Antico. Ogni aspetto del tour è stato estremamente affascinante, in particolare le anfore, quei grandi recipienti risalenti a civiltà antiche come quella romana, e dei quali si dice che non aggiungano sapori aggiuntivi; ciò che assapori e annusi proviene interamente dalla natura e dall’uva, l’Abruzzo nella sua essenza più pura!
C’è anche una terrazza dove, mentre bevi (e mangi), puoi ammirare la meravigliosa vista panoramica sui vigneti e sul mare Adriatico.
Feudo Antico è anche disponibile per eventi speciali. Infatti, oltre ad accoglierci per il nostro primo tour vinicolo in Abruzzo, è stato il luogo dove abbiamo celebrato il battesimo del mio caro nipote. Non c’è bisogno di dire che il cibo e, ovviamente, il vino erano magnifici. Una vera esperienza abruzzese: una tavola grande, tra famiglia e amici, circondati da tanto cibo e vino.