No italiano? Prova questi:
Quando si parla di città o altri paesi, si richiamano spesso quei tratti caratteristici che li definiscono o fatti curiosi per i quali sono ampiamente conosciuti. Alcuni esempi classici sono New York, conosciuta come la Grande Mela e considerato uno dei principali centri finanziari del mondo, Parigi come la “città della luce” e Roma come la “Caput Mundi”.
Ora, quando si parla d’Abruzzo, qual è la prima cosa che ci viene in mente? Per coloro che conoscono la regione, probabilmente saranno le sue spiagge, le montagne e il cibo. Alcuni associano questa regione al Montepulciano d’Abruzzo, uno dei vini tipici della regione, mentre per la stragrande maggioranza l’Abruzzo è ancora un luogo sconosciuto (solo per ora 😉).
In questo post vogliamo condividere con voi 17 curiosità sull’Abruzzo che probabilmente non conoscete e che speriamo possano aumentare il vostro interesse per questa splendida regione.
1.- L'Abruzzo e' una delle regioni piu' giovani d'Italia
Diversi studi hanno rivelato che quello che oggi è conosciuto come Abruzzo è stato abitato fin dall’antica età della pietra, detta anche Paleolitico, milioni di anni fa. La regione Abruzzo nacque però il 3 dicembre del 1963, quando attraverso testo costituzionale venne disintegrata l’antica regione “Abruzzi e Molise” e nacquero separatamente le regioni Abruzzo e Molise. Inoltre, l’Abruzzo è una delle regioni meno popolate, secondo gli ultimi dati Istat per l’anno 2021, l’Abruzzo conta circa 1.300.000 abitanti, che rappresentano solo il 2% della popolazione totale d’Italia.
2.- "Il Mille Fiori della Maiella", il miele piu' ricco d'Italia
Nell’anno 2008, durante il concorso Roberto Franci promosso dal movimento “Settimana del miele”, “il mille fiori della Maiella” è stato riconosciuto come il miele più ricco d’Italia. Il premio è stato assegnato dopo un’attenta analisi in termini di igiene, odore, aroma, gusto e purezza. Questo miele è prodotto dall’apicoltore Pietro Amoroso di Caramanico Terme.
3.- L'Abruzzo e' uno dei piu' grandi produttori di tartufo in Italia
L’Italia è il secondo Paese produttore di tartufo al mondo con circa 700 mila tonnellate, dietro solo alla Cina, e secondo l’ultimo rapporto “Il Mercato del Tartufo in Italia” pubblicato da business.com, Abruzzo e Umbria sono le regioni con una maggiore produzione di tartufi, entrambi rappresentano complessivamente il 53% della produzione nazionale. In Abruzzo i tartufi bianchi e neri sono di alta qualità e per alcuni la regione è considerata “la più grande tartufaia naturale d’Europa“.
4.- L'Abruzzo e' anche conosciuto come la "terra dell'oro giallo"
Molti di voi conosceranno lo zafferano, una delle spezie più costose sul mercato. Non è solo considerato un ingrediente di lusso in cucina, ma è anche noto per i suoi benefici medicinali in quanto aiuta a combattere la depressione e migliora il processo di digestione. L’altopiano di Navelli, situato all’Aquila, capoluogo della regione, è una delle zone più ricche di zafferano d’Italia. Dopo la Sardegna, infatti, l’Abruzzo è la seconda regione con la più alta produzione di questa specie in tutto il paese.
5.- L'Abruzzo e' la regione piu' verde d'Europa
I suoi numerosi parchi nazionali, riserve naturali e aree verdi protette che coprono circa un terzo del suo territorio, conferiscono a questa regione il titolo di “regione più verde d’Europa”. Per l’esattezza in Abruzzo è possibile trovare tre parchi nazionali (Gran Sasso e Monti della Laga, la Maiella e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise), più di 30 riserve naturali, 14 laghi, 10 cascate e tanto altro ancora. Data la natura del suo territorio, è possibile praticare tecniche semplici ma potenti per restaurare sia mente che corpo come il forest bathing, il blue prescribing.
6.- L'Abruzzo ha le prime 4 vette piu' alte dell'appennino
L’Appennino è quella catena montuosa con un’estensione di circa 1.400 chilometri che va dal nord al sud dell’Italia. In Abruzzo è possibile trovare le sue 4 vette più alte, il che rende questa regione una meta ideale per gli amanti dell’alpinismo.
I picchi sono:
A- Corno Grande: 2.912 metri sul livello del mare e fa parte del massiccio del Gran Sasso.
B- Monte Amaro: a 2.793 metri sul livello del mare ed è il punto più alto del Parco Nazionale della Maiella.
C- Monte Camicia: 2.564 metri sul livello del mare e fa parte della catena montuosa del Gran Sasso.
D- Monte Velino: 2.487 metri sul livello del mare e il punto più alto del Parco Regionale Sirente Velino.
7.- Il piu' grande centro di ricerca sotterraneo del mondo e' in Abruzzo
I “Laboratori Nazionali del Gran Sasso” finanziati dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), sono considerati il più grande centro di ricerca sotterraneo del mondo. L’idea nasce nel 1979 grazie al professore Antonino Zichichi, allora presidente dell’INFN. I lavori di costruzione e scavo sono iniziati nel 1982 per poi essere inaugurato nel 1993. I laboratori sono costituiti da 3 sale di circa 100 metri di lunghezza, 20 metri di larghezza e 18 metri di altezza, più un tunnel di servizio attraverso il quale mezzi di trasporto di grandi dimensioni possono transitare, il tutto fa un volume complessivo di 180.000 metri cubici.
A causa della grande quantità di acqua presente nel Gran Sasso, la temperatura nei laboratori non supera i 7 gradi e l’umidità raggiunge quasi il 100% durante tutto l’anno. I laboratori si trovano a 1.400 metri di profondità, il che rende il livello di radioattività e l’impatto dei raggi cosmici significativamente più bassi rispetto alla superficie. Attualmente sono in corso studi nell’area della “fisica dei neutrini naturalmente prodotti nel Sole e in esplosioni di Supernova, la ricerca di particelle di materia oscura e lo studio di reazioni nucleari di interesse astrofisico e decadimenti rari”.
8.- Il castello piu' alto d'Italia e' in Abruzzo
In Abruzzo è possibile trovare diversi castelli e fortezze, tra cui il Castello di Rocca Calascio, la cui costruzione risale intorno al XII secolo. È il castello più alto d’Italia, situato a 1.460 metri sul livello del mare e inserito da National Geographic nella lista dei 15 castelli più belli del mondo. È una delle principali mete turistiche della regione e nei dintorni è possibile visitare la chiesa di Santa Maria della Pietà e il borgo di Calascio.
9.- In Abruzzo si trova la strada piu' stretta d'Italia
In Abruzzo e nei suoi borghi è molto comune trovare dei vicoli particolari e suggestivi. In Civitella del Tronto, uno dei borghi più belli d’Italia, secondo l’associazione “I Borghi più belli d’Italia”, è possibile trovare la via più stretta, detta anche “ruetta d’Italia la via più stretta”. È larga solo 40 centimetri e in passato era comune costruire questo tipo di strada, questo con l’obiettivo di rallentare il passo di possibili invasori e poterli attaccare.
10.- L'Abruzzo e' considerato il paese del "confetto" in Italia
Il confetto, dolci a forma di ovale e a base di mandorle e zucchero, ha origini antichissime, risalenti all’Impero Romano. Attualmente il suo luogo simbolo è Sulmona, comune appartenente alla città dell’Aquila e capoluogo della regione Abruzzo. In questa località vi è la più antica fabbrica di confetti, denominata Confetti Pelino, fondata nel 1783 da Berardino Pelino ancora oggi perfettamente funzionante. Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha inserito i “confetti” nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali d’Italia, attribuendogli anche il marchio P.A.T (prodotto agroalimentare tradizionale).
In Italia “non c’è matrimonio senza confetti”, e anche “non esiste matrimonio reale senza i confetti Pelino”. I confetti Pelino sono preferiti da molte famiglie reali che vanno dai principi del Qatar ai nobili inglesi. I confetti Pelino infatti erano presenti al matrimonio di Charles e Diana, William e Kate e più recentemente al matrimonio di Harry e Meghan.
11.- In Abruzzo troverai l'Ostello piu' alto d'europa
L’ostello lo zio è l’ostello più alto d’Europa e si trova ai piedi del Corno Grande nel massiccio del Gran Sasso a 2.115 metri sul livello del mare e proprio accanto a quella che era la funivia del Gran Sasso, oggi trasformata in un museo. L’ostello garantisce l’accesso immediato e diretto alle piste da sci e dispone anche di un ristorante dove è possibile degustare alcuni dei piatti tipici della regione e può essere anche riservato per convegni, eventi, cerimonie e feste private.
12.- Il ghiacciaio piu' antino degl appennini e' in Abruzzo
Il ghiacciaio del calderone, è il più antico ghiacciaio dell’Appennino. Si stima che sia l’ultimo ghiacciaio rimasto dopo l’ultima era glaciale. Il ghiacciaio si trova tra i 2.650 e i 2.850 metri sul livello del mare nel territorio di Pietracamela, comune appartenente alla città di Teramo.
13.- L'Abruzzo ha la ferrovia piu' panoramica d'Italia
Per gli amanti dei viaggi in treno, l’Abruzzo non sembra ma è il luogo ideale. In Abruzzo si trova la Transiberiana d’Italia, considerata la ferrovia più panoramica d’Italia, per gli splendidi panorami che si possono apprezzare dei principali altipiani abruzzesi. Il percorso è lungo circa 120 chilometri e collega con il comune di Isernia in Molise. Una delle stazioni comprese nel percorso è la stazione di Rivisondoli – Pescocostanzo, considerata la seconda stazione ferroviaria più alta d’Italia, situata a 1.268 metri sul livello del mare. È anche conosciuta come la “Piccola Transiberiana” per la grande quantità di neve che si può trovare durante il periodo invernale, molto simile alla Grande Transiberiana che va da Mosca a Vladivostok.
14.- Abruzzo, un set perfetto per i film
L’Abruzzo è considerato un set naturale per i film. Il Castello di Rocca Calascio e l’altopiano di Campo Imperatore sono stati gli scenari naturali preferiti da molti registi. Ne sono prova i film Ladyhawke (1985) e The Name of the Rose (1986). È noto anche il film The American (2010) con George Clooney registrato a Sulmona e Castel del Monte.
15.- Abruzzo, terra del patrimonio naturale e della biodiversita'
Le faggete vetuste, immensi e secolari alberi situati nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise furono all’epoca il primo patrimonio naturale d’Italia. Recentemente il Parco Nazionale della Maiella è stato riconosciuto dall’UNESCO come un Geoparco Mondiale. In questo parco è possibile trovare il 25% della flora dell’intero paese e nel territorio abruzzese è possibile localizzare il 70% di tutte le specie animali d’Europa. Inoltre, in tutta la regione sono presenti diversi centri o aree di fauna selvatica, tra cui il lupo, l’orso bruno marsicano, il camoscio, l’aquila, il cervo e molto altro.
16.- La piu' lunga ippovia in Italia e' in Abruzzo
L’Ippovia del Gran Sasso d’Italia è considerata l’ippovia più lunga d’Italia con un’estensione di circa 320 chilometri. Questo percorso attraversa 3 delle 4 principali città abruzzesi: Aquila, Pescara e Teramo. Attualmente il progetto Nexum Equum Ippovia del Gran Sasso mira a recuperare e promuovere l’Ippovia del Gran Sasso. Alternative come queste, fanno della regione Abruzzo una meta ideale per praticare un turismo lento e sostenibile.
17.- L'Abruzzo fa parte del sentiero di trekking piu' lungo del mondo
“Va ‘sentiero” è considerato il percorso di trekking più lungo del mondo con 354 stazioni distribuite su 7.000 chilometri e 20 regioni su tutto il territorio italiano. L’Abruzzo copre 321 chilometri in 16 diverse tappe. In ognuna di esse si possono trovare percorsi con diversi livelli di difficoltà e aspetti culturali ed enogastronomiche che ti permetteranno di conoscere il meglio della region Abruzzo.
I più recenti
The City Next Door?
Chi siamo
I più letti
Abruzzo in 27 secondi!
17 curiosita' che probabilmente non sai sull'Abruzzo
Septtembre 06, 2021
No italiano? Prova questi:
Quando si parla di città o altri paesi, si richiamano spesso quei tratti caratteristici che li definiscono o fatti curiosi per i quali sono ampiamente conosciuti. Alcuni esempi classici sono New York, conosciuta come la Grande Mela e considerato uno dei principali centri finanziari del mondo, Parigi come la “città della luce” e Roma come la “Caput Mundi”.
Ora, quando si parla d’Abruzzo, qual è la prima cosa che ci viene in mente? Per coloro che conoscono la regione, probabilmente saranno le sue spiagge, le montagne e il cibo. Alcuni associano questa regione al Montepulciano d’Abruzzo, uno dei vini tipici della regione, mentre per la stragrande maggioranza l’Abruzzo è ancora un luogo sconosciuto (solo per ora 😉).
In questo post vogliamo condividere con voi 17 curiosità sull’Abruzzo che probabilmente non conoscete e che speriamo possano aumentare il vostro interesse per questa splendida regione.
1.- L'Abruzzo e' una delle regioni piu' giovani d'Italia
Diversi studi hanno rivelato che quello che oggi è conosciuto come Abruzzo è stato abitato fin dall’antica età della pietra, detta anche Paleolitico, milioni di anni fa. La regione Abruzzo nacque però il 3 dicembre del 1963, quando attraverso testo costituzionale venne disintegrata l’antica regione “Abruzzi e Molise” e nacquero separatamente le regioni Abruzzo e Molise. Inoltre, l’Abruzzo è una delle regioni meno popolate, secondo gli ultimi dati Istat per l’anno 2021, l’Abruzzo conta circa 1.300.000 abitanti, che rappresentano solo il 2% della popolazione totale d’Italia.
2.- "Il Mille Fiori della Maiella", il miele piu' ricco d'Italia
Nell’anno 2008, durante il concorso Roberto Franci promosso dal movimento “Settimana del miele”, “il mille fiori della Maiella” è stato riconosciuto come il miele più ricco d’Italia. Il premio è stato assegnato dopo un’attenta analisi in termini di igiene, odore, aroma, gusto e purezza. Questo miele è prodotto dall’apicoltore Pietro Amoroso di Caramanico Terme.
3.- L'Abruzzo e' uno dei piu' grandi produttori di tartufo in Italia
L’Italia è il secondo Paese produttore di tartufo al mondo con circa 700 mila tonnellate, dietro solo alla Cina, e secondo l’ultimo rapporto “Il Mercato del Tartufo in Italia” pubblicato da business.com, Abruzzo e Umbria sono le regioni con una maggiore produzione di tartufi, entrambi rappresentano complessivamente il 53% della produzione nazionale. In Abruzzo i tartufi bianchi e neri sono di alta qualità e per alcuni la regione è considerata “la più grande tartufaia naturale d’Europa“.
4.- L'Abruzzo e' anche conosciuto come la "terra dell'oro giallo"
Molti di voi conosceranno lo zafferano, una delle spezie più costose sul mercato. Non è solo considerato un ingrediente di lusso in cucina, ma è anche noto per i suoi benefici medicinali in quanto aiuta a combattere la depressione e migliora il processo di digestione. L’altopiano di Navelli, situato all’Aquila, capoluogo della regione, è una delle zone più ricche di zafferano d’Italia. Dopo la Sardegna, infatti, l’Abruzzo è la seconda regione con la più alta produzione di questa specie in tutto il paese.
5.- L'Abruzzo e' la regione piu' verde d'Europa
I suoi numerosi parchi nazionali, riserve naturali e aree verdi protette che coprono circa un terzo del suo territorio, conferiscono a questa regione il titolo di “regione più verde d’Europa”. Per l’esattezza in Abruzzo è possibile trovare tre parchi nazionali (Gran Sasso e Monti della Laga, la Maiella e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise), più di 30 riserve naturali, 14 laghi, 10 cascate e tanto altro ancora. Data la natura del suo territorio, è possibile praticare tecniche semplici ma potenti per restaurare sia mente che corpo come il forest bathing, il blue prescribing.
6.- L'Abruzzo ha le prime 4 vette piu' alte dell'appennino
L’Appennino è quella catena montuosa con un’estensione di circa 1.400 chilometri che va dal nord al sud dell’Italia. In Abruzzo è possibile trovare le sue 4 vette più alte, il che rende questa regione una meta ideale per gli amanti dell’alpinismo.
I picchi sono:
A- Corno Grande: 2.912 metri sul livello del mare e fa parte del massiccio del Gran Sasso.
B- Monte Amaro: a 2.793 metri sul livello del mare ed è il punto più alto del Parco Nazionale della Maiella.
C- Monte Camicia: 2.564 metri sul livello del mare e fa parte della catena montuosa del Gran Sasso.
D- Monte Velino: 2.487 metri sul livello del mare e il punto più alto del Parco Regionale Sirente Velino.
7.- Il piu' grande centro di ricerca sotterraneo del mondo e' in Abruzzo
I “Laboratori Nazionali del Gran Sasso” finanziati dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), sono considerati il più grande centro di ricerca sotterraneo del mondo. L’idea nasce nel 1979 grazie al professore Antonino Zichichi, allora presidente dell’INFN. I lavori di costruzione e scavo sono iniziati nel 1982 per poi essere inaugurato nel 1993. I laboratori sono costituiti da 3 sale di circa 100 metri di lunghezza, 20 metri di larghezza e 18 metri di altezza, più un tunnel di servizio attraverso il quale mezzi di trasporto di grandi dimensioni possono transitare, il tutto fa un volume complessivo di 180.000 metri cubici.
A causa della grande quantità di acqua presente nel Gran Sasso, la temperatura nei laboratori non supera i 7 gradi e l’umidità raggiunge quasi il 100% durante tutto l’anno. I laboratori si trovano a 1.400 metri di profondità, il che rende il livello di radioattività e l’impatto dei raggi cosmici significativamente più bassi rispetto alla superficie. Attualmente sono in corso studi nell’area della “fisica dei neutrini naturalmente prodotti nel Sole e in esplosioni di Supernova, la ricerca di particelle di materia oscura e lo studio di reazioni nucleari di interesse astrofisico e decadimenti rari”.
8.- Il castello piu' alto d'Italia e' in Abruzzo
In Abruzzo è possibile trovare diversi castelli e fortezze, tra cui il Castello di Rocca Calascio, la cui costruzione risale intorno al XII secolo. È il castello più alto d’Italia, situato a 1.460 metri sul livello del mare e inserito da National Geographic nella lista dei 15 castelli più belli del mondo. È una delle principali mete turistiche della regione e nei dintorni è possibile visitare la chiesa di Santa Maria della Pietà e il borgo di Calascio.
9.- In Abruzzo si trova la strada piu' stretta d'Italia
In Abruzzo e nei suoi borghi è molto comune trovare dei vicoli particolari e suggestivi. In Civitella del Tronto, uno dei borghi più belli d’Italia, secondo l’associazione “I Borghi più belli d’Italia”, è possibile trovare la via più stretta, detta anche “ruetta d’Italia la via più stretta”. È larga solo 40 centimetri e in passato era comune costruire questo tipo di strada, questo con l’obiettivo di rallentare il passo di possibili invasori e poterli attaccare.
10.- L'Abruzzo e' considerato il paese del "confetto" in Italia
Il confetto, dolci a forma di ovale e a base di mandorle e zucchero, ha origini antichissime, risalenti all’Impero Romano. Attualmente il suo luogo simbolo è Sulmona, comune appartenente alla città dell’Aquila e capoluogo della regione Abruzzo. In questa località vi è la più antica fabbrica di confetti, denominata Confetti Pelino, fondata nel 1783 da Berardino Pelino ancora oggi perfettamente funzionante. Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha inserito i “confetti” nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali d’Italia, attribuendogli anche il marchio P.A.T (prodotto agroalimentare tradizionale).
In Italia “non c’è matrimonio senza confetti”, e anche “non esiste matrimonio reale senza i confetti Pelino”. I confetti Pelino sono preferiti da molte famiglie reali che vanno dai principi del Qatar ai nobili inglesi. I confetti Pelino infatti erano presenti al matrimonio di Charles e Diana, William e Kate e più recentemente al matrimonio di Harry e Meghan.
11.- In Abruzzo troverai l'Ostello piu' alto d'europa
L’ostello lo zio è l’ostello più alto d’Europa e si trova ai piedi del Corno Grande nel massiccio del Gran Sasso a 2.115 metri sul livello del mare e proprio accanto a quella che era la funivia del Gran Sasso, oggi trasformata in un museo. L’ostello garantisce l’accesso immediato e diretto alle piste da sci e dispone anche di un ristorante dove è possibile degustare alcuni dei piatti tipici della regione e può essere anche riservato per convegni, eventi, cerimonie e feste private.
12.- Il ghiacciaio piu' antino degl appennini e' in Abruzzo
Il ghiacciaio del calderone, è il più antico ghiacciaio dell’Appennino. Si stima che sia l’ultimo ghiacciaio rimasto dopo l’ultima era glaciale. Il ghiacciaio si trova tra i 2.650 e i 2.850 metri sul livello del mare nel territorio di Pietracamela, comune appartenente alla città di Teramo.
13.- L'Abruzzo ha la ferrovia piu' panoramica d'Italia
Per gli amanti dei viaggi in treno, l’Abruzzo non sembra ma è il luogo ideale. In Abruzzo si trova la Transiberiana d’Italia, considerata la ferrovia più panoramica d’Italia, per gli splendidi panorami che si possono apprezzare dei principali altipiani abruzzesi. Il percorso è lungo circa 120 chilometri e collega con il comune di Isernia in Molise. Una delle stazioni comprese nel percorso è la stazione di Rivisondoli – Pescocostanzo, considerata la seconda stazione ferroviaria più alta d’Italia, situata a 1.268 metri sul livello del mare. È anche conosciuta come la “Piccola Transiberiana” per la grande quantità di neve che si può trovare durante il periodo invernale, molto simile alla Grande Transiberiana che va da Mosca a Vladivostok.
14.- Abruzzo, un set perfetto per i film
L’Abruzzo è considerato un set naturale per i film. Il Castello di Rocca Calascio e l’altopiano di Campo Imperatore sono stati gli scenari naturali preferiti da molti registi. Ne sono prova i film Ladyhawke (1985) e The Name of the Rose (1986). È noto anche il film The American (2010) con George Clooney registrato a Sulmona e Castel del Monte.
15.- Abruzzo, terra del patrimonio naturale e della biodiversita'
Le faggete vetuste, immensi e secolari alberi situati nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise furono all’epoca il primo patrimonio naturale d’Italia. Recentemente il Parco Nazionale della Maiella è stato riconosciuto dall’UNESCO come un Geoparco Mondiale. In questo parco è possibile trovare il 25% della flora dell’intero paese e nel territorio abruzzese è possibile localizzare il 70% di tutte le specie animali d’Europa. Inoltre, in tutta la regione sono presenti diversi centri o aree di fauna selvatica, tra cui il lupo, l’orso bruno marsicano, il camoscio, l’aquila, il cervo e molto altro.
16.- La piu' lunga ippovia in Italia e' in Abruzzo
L’Ippovia del Gran Sasso d’Italia è considerata l’ippovia più lunga d’Italia con un’estensione di circa 320 chilometri. Questo percorso attraversa 3 delle 4 principali città abruzzesi: Aquila, Pescara e Teramo. Attualmente il progetto Nexum Equum Ippovia del Gran Sasso mira a recuperare e promuovere l’Ippovia del Gran Sasso. Alternative come queste, fanno della regione Abruzzo una meta ideale per praticare un turismo lento e sostenibile.
17.- L'Abruzzo fa parte del sentiero di trekking piu' lungo del mondo
“Va ‘sentiero” è considerato il percorso di trekking più lungo del mondo con 354 stazioni distribuite su 7.000 chilometri e 20 regioni su tutto il territorio italiano. L’Abruzzo copre 321 chilometri in 16 diverse tappe. In ognuna di esse si possono trovare percorsi con diversi livelli di difficoltà e aspetti culturali ed enogastronomiche che ti permetteranno di conoscere il meglio della region Abruzzo.